Presentazione Percorso e Favoriti Jaén Paraíso Interior 2022

Quasi 200 km di cui 40 di sterrato: è questo il menù con cui la Jaén Paraíso Interior 2022 si presenta agli appassionati di ciclismo per la sua prima edizione. Lunedì 14 febbraio andrà in scena, infatti, questa nuova gara nella penisola iberica che ha saputo attirare subito una startlist di livello. La gara si presenta, infatti, come ultimo atto di un trittico di gare in Spagna che ha saputo animare il week-end con Vuelta a Murcia e Clásica de Almería. Ben 6 squadre WorldTour animeranno questa nuova prova andalusa che rappresenterà per tanti corridori una sorta di antipasto di quella che sarà tra qualche settimana la sfida per la conquista della Strade Bianche 2022. In tutto saranno 19 le squadre al via, con anche 3 italiane.

ORARIO DI PARTENZA: 12:30
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 17:16-17:46
DIFFERITA TV: 18:50-19:50 RaiSport
HASHTAG UFFICIALE: #ClásicaJaén22

Percorso Jaén Paraiso Interior 2022

Baeza – Úbeda (196,1 Km)

Le prime pedalate di questa nuova gara verranno date a Baeza, da dove il gruppo si muoverà per affrontare i 196,1 km previsti (i documenti ufficiali risultano in realtà confusi riguardo la distanza effettiva, riportando in alcuni casi 192,4km). Dopo un primo tratto in leggera ascesa, la strada scenderà fino al chilometro 25,4, dove il gruppo incontrerà la prima vera difficoltà altimetrica di giornata. Questa breve salita coincide anche con il primo tratto di sterrato. Dopo qualche sali e scendi la strada volgerà di nuovo verso l’alto a partire dal chilometro 45, per l’ascesa più lunga di giornata, intervallata da un breve tratto di discesa. In questi chilometri il gruppo incontrerà altri due settori di strada bianca.

Dopo una lunga discesa e un bel tratto pianeggiante, il gruppo arriverà nella parte conclusiva del tracciato. A Bayyasa verrà affrontata, infatti, per la prima volta la salita che conduce verso il traguardo di Úbeda: questa ascesa di circa 5,5 chilometri sarà quasi interamente in sterrato, con gli ultimi 700 metri che saranno invece in pavé. Dopo qualche chilometro, la strada scenderà nuovamente verso Urbadt, per poi tornare nuovamente a salire, ancora una volta con fondo stradale non asfaltato.

Dopo una nuova discesa, il gruppo a Bayyasa per affrontare nuovamente la salita verso di traguardo. In cima ci saranno pochi chilometri pianeggianti prima di scendere nuovamente all’inizio della salita che verrà affrontata per l’ultima volta: l’ultimo settore di sterrato si concluderà dunque a 700 metri dal traguardo, posto in Plaza El Salvator, al termine di un paio di curve che bisognerà saper domare in caso di arrivo a ranghi ristretti, per una volata che potrebbe essere decisiva

Favoriti Jaén Paraiso Interior 2022

Clicca qui per la startlist

Con la presenza di Alexey Lutsenko e Miguel Angel Lopez è la Astana Qazaqstan a fare da spauracchio in queste prima edizione di una corsa che promette spettacolo. Se il kazako è all’esordio stagionale, il percorso sembra perfetto per un corridore con le sue caratteristiche, l’esplosività e la capacità di gestire la bici su tratti complicati, ma in squadra il colombiano ha invece già mostrato di voler partire col piede giusto in questa sua seconda avventura con il team che lo ha lanciato e la gamba sembra già girare piuttosto bene. I due formano una coppia temibile e bisognerà fare i conti con loro per riuscire ad imporsi. Se faranno un buon gioco di squadra sarà davvero complicato venirne a capo, con il kazako che dalla sua ha anche lo spunto veloce da poter far valere.

I rivali comunque non mancano, partendo da un corridore completo come Tim Wellens che ama la Spagna, le corse di inizio stagione, gli strappi e il terreno sconnesso. La corsa nel suo complesso sembra dunque perfetta per le sue caratteristiche, con la Lotto Soudal pronta a mettersi interamente al suo servizio per continuare il bell’inizio di stagione alla ricerca di punti preziosi. Tra gli scalatori che sanno guidare bene la bici indubbiamente ci sono anche Warren Barguil (Arkéa-Samsic) e Kobe Goossens (Intermarché-Wanty-Gobert), che proveranno anche loro ad inserirsi nella battaglie del giorno, con le rispettive squadre che vogliono a loro volta punti preziosi da mettere in cascina per l’obiettivo WorldTour 2023.

Nella mischia in salita proverà a farsi valere anche la Bora – hansgrohe, pronta a schierare una selezione con molti scalatori, con Giovanni Aleotti, Emanuel Buchman e Jai Hindley che potrebbero rappresentare un trittico molto pericoloso e complementari per cercare di mandare in difficoltà gli avversari. Orfani di Alejandro Valverde che avrebbe volentieri messo il timbro su questa corsa nascente nella sua stagione di addio, i padroni di casa della Movistar si presentano con una formazione senza un leader definito, ma che avrà in Sergio Samitier e Gonzalo Serrano gli uomini più attesi, senza dimenticare il giovane Abner Gonzalez che potrebbe cercare di sorprendere.

Restando nelle squadre locali, ovviamente non mancano ovviamente coloro che proveranno a lasciare il segno, con corridori come Fernando Barcelo (Caja Rural – RGA), Roger Adria (Equipo Kern Pharma), Luis Angel Maté (Euskaltel-Euskadi) e Angel Madrazo (Burgos-BH). Tra i corridori che potrebbero sorprendere ci sono l’esperto Jan Bakelants e il suo giovane compagno Biniam Girmay, il cui potenziale è ancora tutto da scoprire, nonché lo statunitense Ben King (Human Powered Health) e il promettente connazionale Sean Quinn (EF Education – EasyPost).

Borsino dei Favoriti Jaén Paraiso Interior 2022

***** Alexey Lutsenko
**** Miguel Angel Lopez, Tim Wellens
*** Warren Barguil, Kobe Goossens, Gonzalo Serrano
** Jai Hindley, Angel Madrazo, Sean Quinn, Sergio Samitier
* Roger Adria, Giovanni Aleotti, Jan Bakelants, Biniam Girmay, Ben King

Meteo Previsto Jaén Paraiso Interior 2022

Parzialmente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 20%. Umidità relativa: 62%. Vento fino a 18 km/h in direzione E. Temperatura prevista: minima 9°, massima 12°.

Altimetria e Planimetria Jaén Paraiso Interior 2022

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio